In Non categorizzato

Importantissime e indispensabili figure di un matrimonio, le damigelle, sono scelte tra le persone più care alla sposa per accompagnarla e condividere tutti i preparativi per il giorno più bello. C’è anche chi decide di affidare questo compito a delle bambine (in genere scelte tra nipoti o cugine care) con un piccolo corteo di apertura e accompagnamento della sposa durante le foto o nei momenti più importanti della cerimonia, lasciando il ruolo di supporto discreto alle testimoni.

Chi sono le damigelle spose e che ruolo rivestono durante il matrimonio

Una amica cara o una sorella, sono le tipiche persone scelte come damigelle. Un ruolo, che soprattutto all’estero, è caratterizzato dalla presenza di una o più persone vestite di uguale colore e presenti al fianco della sposa per sostenerla durante il giorno più bello. Anche in Italia, è una tradizione ben salda e spesso molto simile a quella della testimone.

Del resto, si tratta persone che nutrono una forte fiducia da parte della sposa. Queste ultime, accompagneranno la stessa durante tutti i vari impegni che precedono il matrimonio. Ruolo centrale delle damigelle, anche durante la celebrazione in chiesa e con una entrata che avviene ad apertura del corteo nuziale e prima dell’ingresso degli sposi. Senza contare, che è la damigella ad aver il compito di sistemare lo strascico e il velo della sposa durante la cerimonia. Di vitale importanza, scegliere anche una damigella d’onore che abbia il compito di supportare la sposa durante il ricevimento, sistemandone il vestito o custodendo il bouquet quando non in mano alla sposa.

Galateo della damigella da sposa, dal vestito alla cura della sposa

La damigella della sposa, è tenuta a rispettare una serie di regole del galateo una volta accettato questo ruolo. Primo fra tutti il vestito e il colore, scelto rigorosamente dalla sposa. Non è infatti un caso che laddove presenti più damigelle, prevalga un colore comune come rosa o comunque tonalità chiare. Nella cerimonia, hanno il ruolo centrale di aprire il corteo nuziale secondo una disposizione che prevede:

  • Una entrata in fila una per volta, laddove è presente un numero minore di 3 di damigelle.
  • Di entrare a coppia con passi lenti e davanti alla sposa, nel caso in cui il loro numero sia pari.
  • L’entrata di una sola damigella seguita dalle altre a coppie, nel momento in cui il loro numero sia dispari.

Nei preparativi, invece, il ruolo è per lo più di consigliere per la scelta e la prova dell’abito. Utili anche per valutare l’acconciatura, il trucco e su tutti quei piccoli momenti di stress che possono precedere il giorno del matrimonio. In molti casi, inoltre, organizzano anche dei simpatici momenti di svago per la sposa come l’addio al nubilato. E’ consigliabile, scegliere un numero comunque non superiore a 8 e di affidare ad una sola il compito di damigella d’onore.

Damigelle bambine, quando sono scelte e che compiti svolgono

Se negli ultimi anni, è prassi scegliere damigelle spose adulte per avere un sostegno durante il matrimonio e poter contare su una gestione maggiore durante il matrimonio nella scelta dell’abito o di tutto ciò che precede i preparativi, non mancano anche scelte sulle bambine per svolgere questo importante compito. In genere, si procede ad una scelta tra nipotine o cugine con età comprese tra i 3 ed 10 anni. L’abito della piccola damigella è sempre scelto dalla sposa e in genere è presente sia durante l’esecuzione del servizio fotografico e sia all’entrata. In questo caso, è molto comune che la damigella entri prima degli sposi con un piccolo bouquet. Può anche distribuire dei petali prima del passaggio della coppia o essere affiancata da un paggetto.

Rispetto ad una figura adulta, è importante affidare il suddetto ruolo come un gioco e di non caricarla con troppi compiti. Del resto, ci penseranno i testimoni a prendersi carico degli aspetti più specifici dell’organizzazione del matrimonio, con un ruolo più discreto a supporto degli sposi ma comunque importante e al pari delle damigelle.

 

Start typing and press Enter to search

sposa matrimoniolocation