10 Euro a Settimana!

Senza Anticipo e senza Busta Paga.
Clicca qui e chiama al +39 388 839 65

Viaggio di nozze, come prepararlo nei minimi particolari

Condividi su

Tra i momenti più dolci e romantici del matrimonio, il viaggio di nozze permette non solo di rilassarsi e divertirsi. E’ infatti una preziosa occasione per avere tempo da dedicare alla coppia e visitare le mete più amate e sempre sognate, preparando il tutto nei minimi particolari. Tra l’altro, ad oggi esistono tanti canali che permettono di valutare dove andare in viaggio di nozze e optare per una scelta full-optional.

Lista nozze, quando scegliere una agenzia di viaggi per realizzarla

Partiamo dal valutare subito un punto molto importante di un viaggio di nozze: il budget. Due, le possibilità al riguardo. Risparmiare nei mesi che precedono il matrimonio e stabilire un tetto massimo da raggiungere per poter poi prenotare il viaggio di nozze. Questa opzione, è scelta dalla maggior parte delle coppie. O ancora, c’è chi decide di creare una lista nozze presso una agenzia di viaggi.

Si tratta, di una usanza presente soprattutto negli ultimi anni nel nostro paese. Consiste, nel fornire agli invitati, una simpatica alternativa a regali in soldi o in oggetti per la casa. Recandosi in agenzia, gli invitati potranno fare una donazione anonima agli sposi e la stessa agenzia raccogliere tutte le cifre depositate per poi comunicarle agli sposi pochi giorni prima della partenza.

Da un lato, vi è il vantaggio di poter fare un regalo gradito agli sposi e da un altro lato, vi è il vantaggio di avere una parte economica importante per pagare il viaggio di nozze. Tuttavia, è da valutare la scelta di una agenzia di fiducia per attivare questo tipo di lista e nello stesso tempo, di considerare che non è detto che si raggiunga tutta la cifra necessaria. Motivo per cui, è importante da parte degli sposi anche mettersi in moto per risparmiare a loro volta.

I vantaggi di lasciare l’organizzazione del viaggio di nozze ad una agenzia

Una agenzia, non è solo da preferire per quanto riguarda la possibilità di attivare una comoda lista nozze e poter pagare una parte del viaggio di nozze. E’ una importante possibilità, per destinare a dei professionisti una perfetta organizzazione. Del resto, si è già impegnati con i preparativi delle nozze e aggiungere altro stress sull’organizzazione potrebbe portare gli sposi a delle difficoltà nello scegliere dove andare.

Una agenzia di viaggi, invece, predilige dei pacchetti personalizzati con le mete più gettonate. E’,in grado di definire tutto ciò che occorre per il viaggio perfetto e soprattutto con tutti gli optional. Tuttavia, nulla vieta di fare dei preventivi con più agenzie e di decidere quelli che più si avvicinano alla propria idea di viaggio romantico.

Come organizzare nei minimi particolari un viaggio di nozze senza agenzia

Non mancano gli sposi, che decidono di non affidare questo dolce compito ad una agenzia di viaggi. Come? Utilizzando il canale del web, per valutare più proposte e scegliere la più bella. In questo caso, per preparare nei minimi particolari il viaggio di nozze è da considerare:

  • Prenotazioni con largo anticipo. Soprattutto se il matrimonio è in un periodo estivo, potrebbe essere necessario prenotare con largo anticipo per evitare che sia tutto pieno.
  • Preparare tutti i documenti di viaggio. Se la luna di miele è all’estero, è necessario partire qualche mese prima per predisporre tutte le documentazioni richieste come passaporto e visto.
  • Valutare le condizioni contrattuali applicate ovvero se il viaggio di nozze è full optional.
  • Prenotare anche i mezzi di trasporto come aereo e taxi. Quest’ultima soluzione, è utilissima per recarsi comodamente all’hotel prenotato senza lo stress di dover chiamare all’arrivo il taxi.

Inoltre, il giorno prima della partenza, è importante ricontrollare gli orari dei voli nel caso in cui non ci siano stati spostamenti e partire con qualche ora di anticipo per arrivare in aeroporto. Potrebbe essere richiesto del tempo maggiore per il check-in e per il deposito bagagli, ed è quindi utile muoversi per tempo, in modo da godersi il tanto desiderato viaggio di nozze senza stress.

Leggi anche