In Senza categoria

L’estate, è senza dubbio tra i periodi più preferiti dalle coppie per sposarsi, complici il bel tempo e l’ampia scelta sulle mete da scegliere per i viaggi di nozze. Tuttavia, anche un periodo come quello ad ora in corso come l’autunno, può rivelare grandi sorprese.  Un matrimonio autunnale, è infatti come una specie di ponte dopo l’estate e in base al mese scelto per celebrare le nozze, è bene scegliere con cura soprattutto abito da sposa e location.

L’abito da sposa in un matrimonio autunnale? Occhio a scialle e scarpe chiuse

L’abito da sposa, è il punto forte di un matrimonio autunnale. Magari abbiamo sempre sognato vestiti da principessa senza spalline e con un periodo più forte come l’autunno non siamo certi di poter confermare tale scelta. E invece, nella maggior parte dei casi, è possibile lasciare invariata la scelta di partenza su un abito leggero con e senza spalline. L’importante, è prevedere uno scialle di tulle che possa coprire le spalle in ogni momento.

I migliori atelier, ad ogni modo, sapranno consigliare cosa è meglio e quali accessori utili possono essere acquistati, per non lasciarsi trovare impreparati dinanzi ad un matrimonio autunnale. Nello stesso tempo, è possibile optare direttamente per un abito con maniche, soprattutto laddove il matrimonio venga celebrato ad autunno inoltrato. Completamente differente, l’approccio da prendere nei confronti delle scarpe sotto l’abito da sposa. In questo caso, infatti, è necessario essere pronti ad ogni tempo e indossare modelli chiusi con o senza tacco.

Location matrimonio, allestimento più ricco e menù più completo

Per la scelta della location di un matrimonio autunnale, è la flessibilità che la fa da padrona. Vale a dire, che è importante che siano presenti ambienti all’aperto in cui magari avviare un aperitivo di benvenuto o un taglio della torta. Tuttavia, è necessario essere preparati nel caso di cambio delle temperature o di piogge, con location che presentino ampie sale interne riscaldate. Inoltre, in questo periodo dell’anno, è presente una maggiore libertà sulla scelta degli allestimenti floreali ovvero uno dei principali limiti di un matrimonio estivo. Tanti i fiori presenti per un bellissimo addobbo floreale e con una maggiore tenuta durante tutto l’evento.

E per il menù da proporre ai nostri ospiti? Se per il periodo estivo, ampio spazio è dato soprattutto su bevande fresche e pietanze leggere, nel caso di un matrimonio autunnale, si può pensare ad una serie di ricette molto originali e apprezzate dagli ospiti come funghi e zucca. Più alternative, anche sulla offerta di vini da proporre durante il ricevimento.

I vantaggi amati dagli sposi per un matrimonio autunnale

Altri vantaggi di un matrimonio autunnale? Senza dubbio, i prezzi richiesti dai principali fornitori per sposarsi. Essendo un periodo dell’anno meno scelto dagli sposi, i fornitori sono molto più flessibili nell’offrire i servizi relativi alla fase organizzativa, essendo tale periodo considerato una specie di bassa stagione. Vi sono poi una serie di vantaggi amati dagli sposi come:

  • Maggiore libertà sul bouquet sposa. Come visto in precedenza, i fiori hanno una maggiore tenuta in questo periodo dell’anno e presentano delle piacevoli alternative per le più belle composizioni floreali sul bouquet sposa.
  • Temperature più fresche. Non è più presente un forte caldo e sia gli sposi e sia gli invitati, possono partecipare all’evento con un minore stress.
  • Pranzo matrimonio. La luce va via prima in questo periodo e ciò, è una buona occasione per scegliere di realizzare un pranzo di matrimonio con un menù molto più ricco rispetto ad una cena.

E per la luna di miele? Niente paura, anche per questo periodo dell’anno non mancano simpatiche e romantiche mete da proporre agli sposi. In particolare, mete tropicali come le Maldive e le Seychelles, sono tra le più scelte per le spiagge bellissime con temperature calde anche in questi mesi e per formule all inclusive in bassa stagione per un viaggio di nozze di tutto relax.

 

Start typing and press Enter to search

trucco sposa e consulenza immagine