In Senza categoria

sposi

Un anno a disposizione per il grande evento e tante ma tante cose da pensare per organizzare tutto nel dettaglio da parte degli sposi. Quanti errori evitabili si commettono in questa organizzazione e quanti potrebbero essere evitati grazie ad alcuni preziosi consigli da custodire gelosamente. Quali? Scoprili con noi in questa guida.

Data matrimonio e conferma chiesa e ristorante 

Ovviamente tutto parte dalla data del matrimonio, da decidere quanto prima e con un arco temporale di almeno un anno per poter organizzare tutto ciò che riguarda l’importante evento, senza correre. Per il periodo dell’anno da scegliere, si consiglia di optare per i mesi che vanno da aprile ad ottobre. Questo perché, il tempo è più mite e permette di definire una preparazione ottimale sfruttando anche degli esterni di una location.

Tuttavia, matrimoni in altri periodi dell’anno, non sono totalmente negativi e permettono, avvalendosi principalmente della sola sala interna di un ricevimento, di poter ottenere degli ottimi prezzi sul menù. Oltre al periodo tra Aprile ed Ottobre, altri periodi gettonati per un matrimonio, sono sul sabato e ciò, comporta una prenotazione con molto anticipo anche un anno e mezzo prima, per fissarlo.  Viceversa, date di metà settimana, sono meno richieste e permettono di ottenere un buon risparmio sui costi totali. Valutati tutti questi fattori,  sono poi da confermare subito sia la chiesa e sia il ristorante in cui avverrà il lieto evento.

 Quali altri fornitori è importante contattare subito se ti sposi l’anno prossimo?

Confermate chiesa e ristorante, si è già ad un buon punto per una ottimale organizzazione. E’ poi utile, fissare in una agenda matrimoniale, quelli che sono i successivi passaggi ed i fornitori che in ordine dovranno essere contattati per ottenere i loro servizi. Ecco per te, un piccolo elenco per aiutarti in questa fase:

  • Fotografo. Da contattare almeno un anno prima, soprattutto se si opta per professionisti molto richiesti e che, nei periodi di alta stagione ovvero tra aprile e ottobre, sono molto richiesti.
  • Vestito della sposa. Tra gli 8 ed i 10 mesi prima, è utile partire con l’emozionante scelta del vestito della sposa. E’ da tenere a mente, che una volta scelto, potrebbero essere necessarie delle modifiche in corso d’opera per creare una abito su misura e ciò inevitabilmente, richiede del tempo per un lavoro perfetto.
  • Vestito sposo. Meno impegnativo rispetto a quello della sposa, ma comunque importante da scegliere con un buon anticipo di almeno 6 mesi. Anche per lo sposo, infatti, potrebbero essere richieste delle modifiche in corso d’opera, ed è bene non ridursi mai all’ultimo momento per farle eseguire.

Almeno sei mesi prima dell’evento, è bene anche prenotare la musica. In particolare, se si opta per un gruppo molto richiesto, è da informarsi preventivamente e quanto prima della loro disponibilità per la data del matrimonio e prenotarli anche in seguito.

Viaggio di nozze, bomboniere e altri piccoli dettagli sui principali fornitori degli sposi

Altri importanti dettagli sui principali fornitori degli sposi, riguardano il viaggio di nozze e le bomboniere. Nel primo caso, almeno 8 mesi prima dell’evento, è consigliabile per gli sposi, recarsi nella propria agenzia di viaggi di fiducia e valutare che tipo di luna di miele scegliere. Inoltre, se si scelgono delle mete internazionali, ci vorrà del tempo per eseguire i visti e richiedere il passaporto, nel caso in cui la coppia non ne abbia già uno. E per le bomboniere e i fiori?

Rispetto agli altri fornitori, non esiste una esclusiva sulla data. E’ quindi possibile effettuare delle consegne anche se presenti più matrimoni nello stesso giorno. Almeno 6 mesi prima, si consiglia di contattare anche i suddetti fornitori per valutare bomboniere e fiori. In tale periodo, è utile scegliere pure le partecipazioni, da consegnare di persona almeno 3 mesi del matrimonio ai propri ospiti. Altri importanti consigli per partire alla grande se ti sposi l’anno prossimo, riguardano i piccoli dettagli sulla organizzazione come animazione bambini, eventuali fuochi di artificio, la torta nuziale e l’auto degli sposi, da poter tranquillamente prenotare pochi mesi prima dell’evento.

Start typing and press Enter to search

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai sconti offerte e consigli per il tuo matrimonio!


Autorizzo il trattamento dei dati ai sensi del D.lgs. 196/2003.
Dichiaro di aver letto la Privacy Policy.