In Senza categoria

Il taglio della torta, ha da sempre rappresentato il momento finale di ogni cerimonia. Gli sposi, infatti, ringraziano di persona tutti gli ospiti che hanno partecipato a questo evento importante, offrendo oltre alla torta, la bomboniera. Inoltre, negli ultimi anni, il suddetto taglio è diventato anche una ulteriore occasione per permettere la partecipazione di nuovi invitati al matrimonio e non rinunciare totalmente alla loro presenza.

Taglio della torta, perché utilizzarlo anche per invitare nuovi ospiti?

Il taglio della torta, è un momento magico in cui in una atmosfera stellata e perché no, con una musica di accompagnamento, gli sposi scattano le ultime foto vicino al dolce nuziale. Ma non solo, negli ultimi anni, infatti, è in crescita il numero di coppie che invitano nuovi ospiti a celebrare il lieto evento partecipando al taglio. Perché? I costi di un matrimonio sono spesso molto alti e non sempre si ha l’occasione di poter invitare tutti gli ospiti desiderati.

Ed è in questo ambito, che si prediligono due strade: invitare direttamente in chiesa o invitare appunto al taglio della torta. Quest’ultima opzione, è tra le più amate, per permettere una maggiore partecipazione degli amici più cari o di parenti che magari non riescono a raggiungere per tempo la chiesa e il ricevimento, soprattutto se il matrimonio è di mattina. Tuttavia, è bene organizzare nel minimo dettaglio questo particolare invito. Non bisogna offendere nessuno sull’invio di una partecipazione che non riguardi tutto l’evento ma solo la parte conclusiva del matrimonio.

Come organizzare questo speciale invito per ospiti comunque importanti

Da dove iniziare? Già nella fase di creazione della lista degli invitati, si può effettuare una prima scrematura di chi invitare solo in chiesa, chi invitare a tutto l’evento e di chi invitare per il taglio della torta. Ecco, inoltre, alcune regole di galateo da seguire per rendere comunque tutti gli ospiti importanti:

  • Invita i gruppi di amici. E’ prassi, invitare nella maggior parte dei casi dei gruppi di amici numerosi al magico momento del taglio della torta. In particolare, colleghi o amici di palestra, di lettura o di qualsiasi altri hobby della coppia o di uno dei due sposi. L’essere parte di una stessa categoria, tra l’altro, ne agevola l’uniformità sull’invito senza scontentare nessuno.
  • Coppie con bambini piccoli. Chi ha dei bambini piccoli magari potrebbe avere delle difficoltà nella partecipazione di tutto il matrimonio. Un invito personalizzato al taglio della torta, potrebbe essere una preziosa occasione per far sentire speciali questi ospiti. Nello stesso tempo, permette di non rinunciare alla loro presenza.
  • Parenti fuori sede. I parenti che non vivono più in città, potrebbero avere delle difficoltà in un matrimonio di mattina e richiederne la partecipazione attiva al taglio della torta, è una occasione aggiuntiva che viene offerta dagli sposi per non rinunciare alla loro presenza.

Per i parenti, è bene selezionare con molta attenzione quelli da includere nel solo taglio della torta, evitando questo tipo di invito, nel caso in cui al ricevimento siano presenti altri componenti della stessa famiglia. Stesso discorso per i colleghi di ufficio, magari invitando al ricevimento solo quelli vicini di scrivania con cui si ha un rapporto più stretto e lasciando il resto, senza alcuna distinzione, al taglio della torta.

Come organizzare il taglio della torta con la collaborazione della location

Definita la lista di chi invitare per il taglio della torta, è da passare alla fase organizzativa. Gli inviti, dovranno essere gli stessi di quelli consegnati agli altri ospiti ma con l’indicazione solo del luogo e dell’orario indicativo del taglio della torta. Inoltre, è da chiedere la collaborazione della location per conoscere non solo in modo preciso tale orario, ma anche per organizzare un ulteriore intrattenimento per i nuovi ospiti come un angolo dei dolci e ulteriore musica.

Importante, anche il luogo in cui si svolgerà il taglio della torta ovvero in un posto diverso dal banchetto. Moltissime location, presentano delle aree apposite per accogliere gli ospiti che arrivano solo per il taglio della torta e nello stesso tempo, degli ottimi ambienti esterni in cui preparare la scenografia per gli sposi su questo magico momento e per i successivi intrattenimenti musicali e open bar.

 

Start typing and press Enter to search

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai sconti offerte e consigli per il tuo matrimonio!


Autorizzo il trattamento dei dati ai sensi del D.lgs. 196/2003.
Dichiaro di aver letto la Privacy Policy.