In Senza categoria

Natale, non è solo un magico periodo per scambiarsi doni e auguri. Molti sposi, soprattutto negli ultimi anni, stanno scegliendo questo periodo per organizzare il proprio matrimonio. Come? Ecco alcune idee che potrebbero esserti molto utili se rientri in questa categoria, come allestimenti floreali a tema in chiesa e nella location, tableau marriage, segnaposti natalizi e bomboniere in ceramica di Capodimonte o solidali per aiutare i meno fortunati o sostenere la ricerca.

Sposi a Natale, partiamo dalle conferme dei principali fornitori

Una data insolita per celebrare un matrimonio e che richiede la massima attenzione per organizzarla nel dettaglio. Ovviamente, essendo molto vicino al periodo di Natale, è bene concordare già in questi giorni con il prete e il ristorante, gli orari in cui si svolgerà il tutto e se è necessario stabilire degli ulteriori dettagli prima del grande evento. Contattare già in questi giorni il fioraio, in modo da valutare se i fiori disponibili in questo periodo più freddo, sono in linea con le proprie esigenze o se si desidera aggiungere qualche altra tipologia al proprio ordine.

E per l’abito da sposa? Di mezzo potrebbero esserci delle chiusure per le feste di Natale, motivo per cui, è importante prenotare per tempo l’ultima prova del vestito. Attenzione, a prevedere dei coprispalle abbastanza pesanti, per affrontare al meglio il matrimonio e non soffrire il freddo soprattutto nelle ore pomeridiane e serali del ricevimento. A ruota, contattare pure i restanti fornitori per stabilire gli ultimi dettagli come musica e bomboniere. Tra l’altro, proprio in questi ambiti, potrebbe essere originale richiedere dei temi natalizi con musiche e oggetti che rievocano in modo fantasioso il prossimo natale e il matrimonio celebrato in tale periodo.

Idee per realizzare il tuo matrimonio natalizio

Un matrimonio di Natale, permette una bella personalizzazione dell’evento nei principali momenti della giornata. E definiti gli ultimi dettagli con i principali fornitori, si può passare alla fase più divertente di sposarsi in questo periodo. Ecco per te alcune idee da poter realizzare per il tuo matrimonio:

  • Tableau de mariage. E’ il classico cartellone che si trova nel ristorante e in cui sono indicati i nomi dei partecipanti. Se ti sposi a natale, potrebbe essere originale creare degli sfondi in tema natalizio e di creare dei nomi dei tavoli sempre con il suddetto tema. Degli esempi? Nomi delle renne o pietanze servite per l’occasione.
  • Centrotavola. Anche molto semplici da realizzare in stile Natalizio, possono riprendere composizioni tipo con le pigne, candele rosse o composizioni floreali con i colori rosso e verde del classico albero di Natale.
  • Angolo della cioccolata calda. A fine ricevimento e prima della torta nuziale, si potrebbe richiedere in location l’aggiunta di un angolo in cui servire della gustosa cioccolata calda.

Anche l’allestimento in chiesa, può essere organizzato sullo stile delle prossime feste. Come? Ad esempio, richiedendo di inserire sull’altare delle composizioni floreali rosse e verde o del muschio. Mentre sulle panche, in sostituzione ai fiori, potrebbero essere inserite delle candele rosse accese. Allestimento con composizioni floreali natalizie, da adattare pure al ricevimento.

Bomboniere in ceramica o solidali se ti sposi a Natale?

E il pezzo forte se ti sposi a Natale? Senza dubbio le bomboniere e qui si può dare sfogo all’immaginazione con tante soluzioni semplici da realizzare e nemmeno troppo costose. In particolare, parliamo di palline realizzate in vetro o in porcellana con sfondi di Natale al suo interno o ancora degli oggetti per la casa in porcellana. Degli esempi, possono essere dei piccoli centrotavola con delle stelle di Natale stile Capodimonte o dei portacandele profumate.

In alternativa, molti sposi optano anche per il solidale ovvero con bomboniere che permettono di realizzare una buona azione e aiutare i meno fortunati. In Campania, è possibile far riferimento ad originali bomboniere solidali per sostenere l’ospedale Santobono di Napoli per i bambini o quelle Ailoveyou della Ail di Napoli per sostenere la lotta alle malattie del sangue con finanziamenti per la ricerca scientifica.

 

Start typing and press Enter to search

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai sconti offerte e consigli per il tuo matrimonio!


Autorizzo il trattamento dei dati ai sensi del D.lgs. 196/2003.
Dichiaro di aver letto la Privacy Policy.