In Senza categoria

Tra le più difficili da eseguire e per la paura di dimenticarsi facilmente qualche inviato, le foto di gruppo, sono un momento particolare del matrimonio e da gestire con attenzione, per garantire un servizio fotografico completo e senza scontentare nessuno dei presenti. Suggerimenti su come gestirle al meglio e sulle opzioni da valutare per il proprio matrimonio come il momento migliore in cui scattarle? Eccoci qui con il nostro articolo.

Le tecniche più frequenti per scattare le migliori foto di gruppo

Il primo importantissimo punto su cui partire e in genere, concordato preventivamente con il fotografo, è su come raggruppare tutti gli ospiti. Al riguardo, ecco le tecniche più frequenti:

  • Foto con i genitori degli sposi. Il più delle volte, si inizia sempre con questi scatti, in modo da avere la collaborazione anche dei genitori per la gestione dei successivi gruppi di familiari e amici con cui realizzare le foto.
  • Foto con fratelli, sorelle e testimoni. Anche in questo caso, si preferisce optare per questi scatti, per avere altri utili collaboratori per la gestione delle successive foto di gruppo.
  • Gruppi delle singole famiglie della sposa e dello sposo. Si consiglia, una lista con tutti i parenti raggruppati e per favorire un migliore lavoro da parte del fotografo, nello scattare le suddette foto con le famiglie di appartenenza.
  • Amici e lavoro. Anche in questo caso, è importante unire più persone tra amici degli sposi e lavoro, se possibile con una lista da fornire preventivamente al fotografo.

Attenzione, però, a non essere troppo rigidi e a prevedere anche degli scatti diversi con ad esempio tutti i cugini o amici di entrambi gli sposi in più foto di gruppo. Del resto, qualche minuto in più perso per realizzarle, può essere per altri un ricordo prezioso da custodire con le foto più belle.

Il luogo in cui scattare le foto con gli invitati del matrimonio

Definiti i principali gruppi sulle foto di gruppo, arriva il momento di decidere il luogo in cui scattarle. In genere, viene lasciata una maggiore libertà al fotografo in questa fase. Perchè? Per valutare il luogo più opportuno con una buona luce e con una sufficiente gestione dello spazio per il movimento degli invitati tra uno scatto all’altro e per porre le proprie attrezzature. Nella maggior parte dei casi, le location presentano degli angoli con un paesaggio naturale da sfondo. In alternativa, potrebbero essere presenti delle aree create per realizzare in modo più agevole questi scatti ed evitare che si crei intralcio, anche con l’organizzazione dell’allestimento location.

C’è, inoltre, chi decide di non realizzare questo tipo di foto con uno sfondo statico e di realizzare i vari scatti di gruppo, recandosi di persona tavolo per tavolo. Tra l’altro, questa opzione rende anche le foto più naturali, oltre che evitare di dimenticare qualche ospite. Ottima strategia, anche per una gestione minore del tempo per eseguirla e su una maggiore libertà di movimento da parte degli sposi, che decidono quando recarsi ai tavoli per i suddetti scatti.

Il momento migliore in cui realizzare foto di gruppo al matrimonio

E il momento migliore in cui realizzare foto di gruppo? Sia che siano scatti su uno sfondo fisso e sia che siano scatti ai tavoli, è fondamentale scegliere con attenzione il momento in cui realizzarli. In particolare, è da prediligere, il momento iniziale in cui sono presenti tutti gli ospiti o comunque poco dopo l’aperitivo di benvenuto in attesa degli sposi. In questo modo, sia ospiti e sia sposi, sono ancora in ordine e gli scatti di gruppo vengono eseguiti in modo più immediato.

Viceversa, se si preferisce assicurare agli ospiti un piccolo relax prima dell’esecuzione di tali foto, allora il momento ideale potrebbe essere prima dei primi. Gli ospiti, infatti, avranno avuto modo di riprendersi dopo l’emozionante cerimonia in chiesa e saranno pronti a dedicarvi qualche minuto del loro tempo per la realizzazione degli scatti. Stessa modalità di tempi, nel caso in cui si preferiscono gli scatti al tavolo.

Start typing and press Enter to search

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai sconti offerte e consigli per il tuo matrimonio!


Autorizzo il trattamento dei dati ai sensi del D.lgs. 196/2003.
Dichiaro di aver letto la Privacy Policy.