In Senza categoria

Uno dei più importanti simboli dell’unione di una nuova coppia in chiesa, è la fede matrimonio. Ma perché questo anello è ad oggi così fondamentale per celebrare questo rito e come sceglierlo in base a peso e forme? Una attenzione ai vari modelli, indossandone nel caso anche qualcuno, può essere un primo ideale punto di partenza. Attenzione, inoltre, una volta eseguita la scelta, a non indossarli fino al giorno del matrimonio.

Fede matrimonio, quali sono le tradizioni più importanti su questo simbolo

Partiamo proprio dal significato, che di per sé già si traduce come un importante aspetto dell’unione della coppia. Si tratta, di una parola latina molto antica e che tradotta letteralmente significa lealtà. Anche la scelta di portala sul dito anulare della mano sinistra, è legata ad antiche tradizioni e in particolare, ad un collegamento simbolico con il lato in cui è presente il cuore. Da notare, che inizialmente la fede matrimonio era comunque circolare e indossata dalla coppia per la prima volta durante la cerimonia in chiesa, mentre il materiale, si è con il tempo evoluto, passando dal ferro all’oro. Quest’ultimo, visto a sua volta come simbolo dell’eternità e quindi di augurio di eterno amore per la nuova coppia.

Ai giorni nostri, la fede si arricchisce di nuovi particolari. Pur confermando la scelta dell’Oro, il loro acquisto non viene eseguito direttamente dagli sposi. E’ infatti, un dono da parte dei testimoni e dei compari di anello e porta al suo interno, anche una dolce incisione con nome degli sposi e data. Ogni sposo, avrà il corrispettivo anello con la medesima data e il nome dell’altro, da custodire al suo dito per tutta la vita e dopo l’opportuna benedizione del prete durante la cerimonia in chiesa.

Quali sono i modelli preferiti dagli sposi per il giorno più bello

Ai giorni nostri, pur confermandosi l’Oro come principale materiale, ci sono stati dei decisivi miglioramenti per quanto riguarda i modelli esistenti. Questo perché, le mani di uomini e donne, sono diverse e soprattutto la donna, potrebbe desiderare una forma più piccola e adatta a mani più delicate. C’è anche, chi predilige un peso differente e opti a seconda dei casi, di un peso maggiore o minore della fede. Tra i modelli intramontabili, la classica ovvero quella dalla forma più tondeggiante e con peso e una larghezza media.

Seguono la Francesina e la Mantovana. La prima, rispecchia una grandezza più piccola, ed è in genere sottile e con una leggera bombatura per rispettare comunque la classica forma della fede. La seconda, è più doppia e ricercata in quei casi in cui si voglia dare maggiore risalto alle forme della fede da indossare. Modello più specifico, è l’Unica, che si contraddistingue per la scelta di un oro giallo o bianco e di un piccolo diamante incastonato al suo interno. Può essere una scelta ottimale, per le donne che desiderano qualcosa che ricordi l’anello di fidanzamento e che, con questo unico modello, possono vedere realizzato il proprio desiderio.

Come scegliere la fede matrimonio tra i vari modelli esistenti

Per scegliere la fede matrimonio, è consigliabile conoscere bene le differenze analizzate in precedenza tra i vari modelli, ed indossare alcuni dei più preferiti, per vederne l’effetto. Fondamentale, indossare l’anello solo durante queste prove e non oltre. Per tradizione, infatti, le fedi devono comunque essere indossate per la prima volta il giorno del matrimonio e dopo la benedizione del prete allo scambio degli anelli.

Può essere utile, lasciarsi accompagnare dai propri testimoni e che tra l’altro, saranno quelli che nella maggior parte dei casi, doneranno gli anelli agli sposi. Importante, anche l’opinione del negoziante, per consigliare il modello più adatto alla mano dei due sposi. Dopo la forgiatura dei nomi e della data, via ad una ultima misura, per poi affidare gli anelli ai testimoni e indossarli dal giorno del matrimonio, per simboleggiare l’unione e l’amore per tutta la vita.

 

Start typing and press Enter to search

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai sconti offerte e consigli per il tuo matrimonio!


Autorizzo il trattamento dei dati ai sensi del D.lgs. 196/2003.
Dichiaro di aver letto la Privacy Policy.