In Senza categoria

Le partecipazioni nozze, dagli inviti più utilizzati allo stile da adottare, sono stati tra i primissimi temi da noi affrontati per una organizzazione perfetta. Ma non sono gli unici elementi da considerare! Al Sud, infatti, è ben salda la tradizione di consegnarle rigorosamente a mano e di spedirle, solo nel caso in cui vi siano grosse difficoltà logistiche. E allora come comportarsi sulle partecipazioni matrimonio per non commettere errori? Ecco per te alcune dritte.

Partecipazioni matrimonio, perché è così importante la consegna a mano?

In un matrimonio al Sud, si è molto legati alle tradizioni e la consegna a mano delle partecipazioni, è tra queste. In particolare, si prevede che entrambi gli sposi, si rechino a casa di ogni familiare. Gli stessi, oltre a donare la partecipazione per informare del lieto evento, potranno fornire dettagli su come sarà organizzato il tutto. Importante, fornire nozioni non solo sul luogo della chiesa, ma soprattutto sulla location in cui avverranno i festeggiamenti.

Inoltre, sulle partecipazioni, potranno essere indicati non solo gli indirizzi dei singoli sposi, ma anche quello della nuova casa, se il proprio desiderio e ricevere dei regali direttamente nel prossimo domicilio. Rispetto al passato, vi è anche un maggiore spazio per i contatti telefonici, al fine di poter contattare direttamente gli sposi per informazioni sulle location o anche per consegnare in anticipo il regalo in prossimità delle nozze.

E se per un qualche motivo gli sposi non riescono a consegnare personalmente i singoli inviti in famiglia? Va subito precisato che, soprattutto nel caso in cui ci si trovi nella stessa città, potrebbe essere considerato non cortese inviare tali partecipazioni via mail o per posta. In tali casi, rivolgersi ai genitori per aiutare nella consegna e chiamare telefonicamente i vari familiari, possono essere due ottime soluzioni per evitare ogni imbarazzo.

I casi in cui è possibile escludere una consegna a mano degli inviti

Se gli sposi abitano in una altra città, le possibilità di consegna delle partecipazioni matrimonio sono più ampie. Partono dalla delega ai propri genitori, fino alla possibilità di spedire il tutto e creare un invito personalizzato ai vari partecipanti. Anche la tecnologia aiuta moltissimo a rispettare le tradizioni e permette, di poter far riferimento a sistemi di chat istantanea per informare parenti e amici del lieto evento. Fermo restando che, nel caso in cui la partecipazione matrimonio riguardi tutto l’evento, è comunque gradito l’invio anche dell’invito originale oltre che della comunicazione virtuale.

Maggiore libertà, nel caso in cui si tratti solo di inviti per la cerimonia in chiesa, per il solo ricevimento o solo per la torta. Queste nuove tipologie, infatti, sono in voga solo da pochi anni e rivolte, per lo più ad amici e colleghi. Il motivo, è che i costi di un matrimonio, potrebbero portare gli sposi a dover limitare il numero degli invitati. Fatta eccezione per i familiari, ricorrere ad inviti personalizzati per la chiesa, il ricevimento o la torta, permette di non rinunciare completamente alla loro presenza.

Tempistiche di invio delle partecipazioni matrimonio

Per quanto attiene le tempistiche con cui inviare le partecipazioni matrimonio, è importante garantire un tempo adeguato per l’organizzazione anche degli invitati. Dai 2 mesi fino ad un massimo di 6 mesi, si ritiene sufficiente questo intervallo, per informare tutti gli amici ed i parenti del lieto evento. Inoltre, permette agli stessi sposi per la consegna a mano, di poter rispettare la tradizione senza troppi affanni.

Un tempo maggiore dai 6 mesi e fino ad 1 anno, è poi caldamente consigliato nel caso in cui si appartenga ad una famiglia numerosa con magari cugini anche della stessa età. Tempi maggiori per la consegna delle partecipazioni anche fino ad 1 anno, pure nel caso in cui dei parenti e degli amici non abitano più nella propria città. In questi casi, infatti, gli stessi dovranno avere un tempo utile per richiedere le ferie e prenotare un albergo o richiedere chi tra i parenti o gli amici possa ospitarli. Tempi più ristretti anche di 1 mese, infine, nel caso delle partecipazioni singole per chiesa, ricevimento o taglio della torta.

Start typing and press Enter to search

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai sconti offerte e consigli per il tuo matrimonio!


Autorizzo il trattamento dei dati ai sensi del D.lgs. 196/2003.
Dichiaro di aver letto la Privacy Policy.

l'abito per sposo