In Senza categoria

Ormai i tempi sono cambiati e non è più necessario organizzare un evento con un numero esagerato di invitati. Quante persone si conoscono realmente e tali da invitare nel giorno più importante della propria vita? Se ami un matrimonio intimo, non devi quindi farti scappare assolutamente questa occasione, ma attenzione a non sbagliare sulle persone da includere e sui fornitori da scegliere.

Matrimonio intimo? Partiamo dalla creazione della lista degli invitati

Prima di ogni passo sull’organizzazione del matrimonio, è indispensabile avere le idee ben chiare sul numero. In questo modo, si potranno definire anche i successivi dettagli su location, catering e partecipazioni. Innanzitutto, è da distinguere tra due importanti tipologie di invitati ovvero familiari e amici. Per i familiari, è possibile considerare soprattutto quelli stretti ed evitare quelli non una relazione di parentela più ampia. Inoltre, nel caso in cui siano presenti molti cugini, è da tenere presente che ci potrebbero essere dei fidanzati o coniugi e che quindi l’invito da inviare vale per il classico +1. In altri casi, si potrebbe anche optare per un matrimonio solo adulti, soprattutto nel caso in cui si tratta di un evento più intimo che dura poche ore.

Per quanto riguarda la lista degli amici, la creazione di chi invitare è più agevole. E’ infatti, da includere al suo interno, solo i contatti più intimi come persone con cui si interagisce quotidianamente o comunque con una buona frequenza. Eliminare, quindi, coloro che non si sentono da almeno 6 mesi o un anno o con chi non ci sono interessi in comune.

Come scegliere ristorante e catering per un matrimonio intimo

Pronta la lista degli invitati, si può procedere all’organizzazione vera e propria e alla scelta della location. Ovviamente, dato il numero più ristretto, sono da evitare i grandi luoghi. Questi ultimi, infatti, per garantire l’esclusiva del ristorante, potrebbero richiedere dei costi aggiuntivi e rendere tale opzione non conveniente. Si, a location con salette private e che possono garantire una buona privacy e attenzione agli sposi, anche in presenza di più eventi.

Attenzione, anche al catering, segnalando fin da subito l’intenzione di un matrimonio intimo e di un evento che prevederà la partecipazione di un numero ristretto di ospiti. Inoltre, è da avvisare nel caso in cui si decida di prevedere al taglio della torta, l’ingresso di nuovi invitati. Questa opzione, è negli ultimi anni sempre più richiesta e permette pur avendo eliminato la partecipazione dl alcuni invitati dall’intero matrimonio, di averli con sé nella sua parte conclusiva. Ma attenzione, location e catering devono essere avvertiti per tempo di questa ulteriore opzione, in modo da definire spazi per ospitare il nuovo numero di ospiti e per offrire loro dolci e quanto altro per festeggiare con gli sposi.

Valorizzare i piccoli dettagli su foto, fiori e lancio del bouquet

In un matrimonio intimo, infine, sono da valorizzare i piccoli dettagli come fotografo, fiori e lancio del bouquet. Questo perché essendo presente un numero più limitato di invitati, è necessario gestire gli spazi in modo ottimale ed evitare degli imbarazzanti vuoti. Ad esempio, non è possibile scattare le classiche foto con tutti gli invitati fuori chiesa dopo il lancio del riso per evitare troppi spazi intorno agli sposi. In alternativa, si potrebbe creare un semicerchio attorno agli sposi e foto dall’alto per focalizzare l’attenzione soprattutto sulla coppia.

Per le foto al ristorante, invece, una buona idea è che gli sposi si rechino tavolo per tavolo per lo scatto con i vari gruppi di invitati. Anche i fiori, inoltre, saranno inevitabilmente ridotti e in funzione di una chiesa più piccola in cui sarà celebrato il matrimonio. Una occasione, anche per richiedere dei piccoli bouquet da donare alle donne presenti all’evento. E per il lancio del bouquet? Se sono presenti poche donne, potrebbe essere utile non realizzare il classico lancio del bouquet e donare direttamente i fiori alla migliore amica o sorella/cugina non sposata.

Start typing and press Enter to search

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai sconti offerte e consigli per il tuo matrimonio!


Autorizzo il trattamento dei dati ai sensi del D.lgs. 196/2003.
Dichiaro di aver letto la Privacy Policy.