In Senza categoria

Quando parliamo di matrimonio, il nostro pensiero va principalmente alla donna e alla scelta del vestito e dei piccoli dettagli per essere una vera principessa. Ma anche per l’uomo non è da sottovalutare questa fase e con soluzioni su misura come l’abito sposo sartoriale, per creare modelli perfetti in termini di vestibilità e da poter utilizzare anche dopo l’evento.

Abito sposo sartoriale, quando è da scegliere tale modello

Prima di optare per questo tipo di acquisto, è comunque da avere le idee ben chiare sul modello che si desidera per il proprio matrimonio. Ecco per te un utile articolo: come scegliere l’abito per sposo 3 consigli per non sbagliare, per dei primi spunti sulle classiche alternative di acquisto, noleggio e appunto abito sartoriale. Perché può essere utile optare per l’ultimo modello? Innanzitutto per i notevoli vantaggi che si possono ottenere sulla vestibilità.

Anche i modelli nuovi, offrono una buona vestibilità sull’uomo e abili sarti sono in grado di realizzare un ottimo risultato in tal senso. Tuttavia, l’abito sartoriale potrebbe avere quella marcia in più rispetto a misure più comode e create per l’occasione sul corpo dell’uomo. La libertà di movimento, infatti, è un altro interessante vantaggio della scelta sartoriale, se associato anche alla realizzazione di una camicia su misura e con piccoli dettagli che tendono ad adattarsi al corpo dell’uomo.

Intervenendo fin dall’origine sull’abito sartoriale, inoltre, è possibile gestire un ulteriore aspetto come la forma del modello. Il più delle volte, si opta per soluzioni molto specifiche e che possono essere utilizzate solo ed esclusivamente per il giorno del matrimonio. Viceversa, è utile puntare a far realizzare un abito che permette allo sposo di essere il protagonista dell’evento, ma che possa essere utilizzato nuovamente. Ovviamente, non nella stessa versione ma con delle ulteriori modifiche da poter eseguire in un secondo momento, per utilizzare e valorizzare l’abito non solo per il giorno del matrimonio.

Quando realizzare un abito sposo sartoriale

Se interessati all’acquisto di un abito sartoriale, è bene sapere che rispetto ad un classico acquisto, è necessario un maggiore tempo per la sua realizzazione. Partire almeno 6 mesi prima, può essere fondamentale per realizzare il modello perfetto e delineare tutti quei piccoli dettagli per la personalizzazione come misure, tipo di taglio e tessuto.

Da non trascurare, anche l’importanza di un paio di prove del modello sartoriale realizzato. Perchè? Per poter eseguire in corso d’opera le varie modifiche e ottenere il risultato sperato. In questa occasione, è utile anche richiedere di realizzare una o due camice sempre su misura e farsi consigliare sui migliori accessori da abbinare per essere eleganti e unici il giorno del matrimonio.

Come richiedere i migliori preventivi per un modello su misura unico per vestibilità

I costi di un abito realizzato su misura possono essere tra i più vari e il più delle volte anche maggiori rispetto ad un acquisto presso atelier. Ma i vantaggi che si possono ottenere su un modello unico realizzato su misura e da poter riutilizzare anche dopo il matrimonio, ripagano senza dubbio del maggiore costo richiesto. Come richiedere un preventivo completo per non sbagliare?

Partire da una prima ricerca su internet per osservare i modelli realizzati dalla sartoria e se in linea con lo stile desiderato. Individuata la sartoria, esporre le proprie richieste e valutare con lo staff il disegno e il tessuto per l’abito sposo sartoriale. Soprattutto tale elemento sul tessuto, infatti, può contribuire a determinare un maggiore o minore costo sul risultato finale. Materie prime utilizzate e modifiche da realizzare in base alle misure dell’uomo, altri piccoli elementi che possono influire sul costo finale. In fase di preventivo, sono inoltre da pattuire le prove dell’abito ed eventuali modifiche in corso d’opera rispetto al modello originale stabilito. Del resto, è solo con una prova che si riesce a realizzare un abito su misura e puntare al risultato migliore su vestibilità e unicità del modello.

Start typing and press Enter to search

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai sconti offerte e consigli per il tuo matrimonio!


Autorizzo il trattamento dei dati ai sensi del D.lgs. 196/2003.
Dichiaro di aver letto la Privacy Policy.