In Senza categoria

Il concetto di lista nozze è decisamente cambiato rispetto al passato, passando di diritto ad una utile soluzione per gli sposi per ricevere dei regali utili per la casa o per le varie spese del matrimonio. Dai siti e-commerce a contributi economici per il viaggio di nozze o per enti di beneficenza, scopriamone insieme le ultime novità in merito.

Lista nozze in negozi di arredo casa, resta ancora tra le principali preferenze degli sposi

Un ruolo decisivo nella realizzazione di una buona lista nozze è senza dubbio svolto dagli sposi. Questi ultimi, infatti, devono avere le idee chiare rispetto a cosa poter chiedere ai propri ospiti e laddove possibile, sono da privilegiare soprattutto soluzioni comodi e facili da eseguire.

La lista nozze, era realizzata in passato per lo più in un classico negozio di arredo casa e con una serie di prodotti ed elettrodomestici che potevano essere utili per la prima convivenza insieme. In altri casi, i prodotti di base possono essere anche acquistati autonomamente dalla coppia o regalati alla sposa come corredo.

In questo contesto, entrano in gioco negozi di arredo casa molto grandi e con ampio assortimento o siti e-commerce. Dopo il post-Covid-19, è importante optare soprattutto per quest’ultima soluzione. Perchè? Per i vantaggi di poter conoscere live i prodotti più amati dagli sposi per la casa e fare un regalo gradito in tutta sicurezza.

Viaggio di nozze o contributi per beneficienza, ecco alcuni simpatici omaggi personali per gli sposi

La lista nozze ai giorni nostri, si arricchisce di ulteriori modalità per dare la possibilità agli sposi di ricevere un omaggio personale. Tra queste, quella di fornire un simbolico contributo alla luna di miele, versando su un apposito Iban intestato agli sposi, una quota al viaggio di nozze. L’agenzia di viaggio, si occuperà quindi di raccogliere tutte queste somme in anonimato. Inoltre, la stessa avrà il compito di riportare agli sposi la somma totale raggiunta.

Spazio anche per la beneficenza. E con alternative che permettono di destinare un contributo economico per il proprio matrimonio ad enti accreditati in cui pure il più piccolo gesto ha la sua importanza.

In questi casi, gli sposi cercano uno o più enti a cui voler destinare il tutto e indicheranno ai loro invitati il modo in cui procedere al versamento di un contributo economico libero. Lo stesso ente poi, invierà un bigliettino di ringraziamento con gli scopi e gli obiettivi che si realizzeranno con il loro contributo.

Come informare i propri ospiti della presenza di una eventuale lista nozze

Una volta presa la decisione sulla lista nozze da realizzare, è bene informare per tempo i propri ospiti sulla propria scelta e predisporre dei piccoli bigliettini di ringraziamento per il pensiero ricevuto. Si consiglia, di partire almeno con qualche mese di anticipo o se possibile, di allegare le informazioni sulla lista nozze realizzata all’interno della partecipazione matrimonio.

Nel caso di lista nozze in un negozio di arredo o collegata alla luna di miele, è poi utile inserire tutti i riferimenti degli esercenti. Lo scopo, infatti, è di assicurare agli invitati un contatto diretto e una maggiore libertà sulla scelta di cosa regalare agli sposini.

Stesso discorso, nel caso in cui si opti per un libero contributo economico verso enti di beneficenza. Per l’e-commerce, invece, potrebbe essere necessario fornire un indirizzo internet preciso. Importante, assicurarsi che la lista nozze sia aggiornata in tempi veloci in modo da evitare che uno stesso regalo possa essere duplicato.

Infine, non è da dimenticare anche la possibilità una maggiore libertà agli ospiti nel poter optare per un regalo personale o per la classica busta con i soldi. Gli sposi, infatti, indicano sulla partecipazione anche l’indirizzo e un numero di telefono a cui poter essere rintracciati. In alternativa, si può predisporre un tavolo al ristorante adibito a raccogliere i regali e le buste e offrire una valida ulteriore opzione alla lista nozze.

Start typing and press Enter to search

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai sconti offerte e consigli per il tuo matrimonio!


Autorizzo il trattamento dei dati ai sensi del D.lgs. 196/2003.
Dichiaro di aver letto la Privacy Policy.