In Senza categoria

Nozze rinviate per il post Covid-19 e non sai da dove partire rispetto alle modifiche per il tuo vestito sposa? Calma e sangue freddo perché si tratta di aspetti organizzativi che possono essere ben fissati di comune accordo con l’atelier e senza necessariamente stravolgere il modello scelto.

Vestito sposa, come e quando richiedere il primo appuntamento con l’atelier

Il settore dei matrimoni si sta piano piano riprendendo e anche i principali fornitori si stanno organizzando per ricontattare le proprie spose e fissare dei nuovi appuntamenti per le opportune modifiche.

Se ancora non hai ricevuto nessun contatto, non c’è da preoccuparsi in quanto molto probabilmente gli stessi atelier avranno stabilito un calendario interno per dedicare il giusto tempo ad ogni donna e in base anche alla nuova data. Tuttavia, nulla vieta di contattarli e chiedere informazioni preventive rispetto ai prossimi passaggi da programmare in questi mesi per le modifiche.

Se invece si tratta del primo appuntamento, allora è bene chiedere subito i dettagli di come avvengono le prove in base ai distanziamenti previsti dalle ultime norme post Covid-19 e le modalità di igienizzazione di ogni vestito. In questa guida, modello perfetto abito sposa ecco quando e come sceglierlo, potrai trovare maggiori dettagli in merito.

Come modificare l’abito in base al periodo di celebrazione del matrimonio

Per le modifiche del vestito sposa, è bene sapere che tutto ruota attorno alla nuova data del matrimonio. Se ad esempio si tratta di un lieve slittamento e l’evento si svolgerà non in estate ma nei prossimi mesi di Settembre e di Ottobre, allora siamo già sulla buona strada per veloci ritocchi.

Innanzitutto, saranno da prendere le misure sulla donna in modo da verificare eventuali alterazioni di peso e intervenire sulla forma dell’abito. Per la tipologia dell’abito, è possibile ancora evitare l’aggiunta di maniche e acquistare delle utili soluzioni come stole o copri spalle da utilizzare all’occorrenza.

Se l’evento è stato spostato nei mesi più freddi, invece, l’opzione della mantella imbottita o con una pelliccia interna, è ancora un ottimo compromesso per evitare di modificare l’abito. In alternativa, è possibile intervenire con maggiori modifiche con la complicità e l’esperienza della sarta su:

  • Aggiunta di maniche. E’ una operazione molto semplice da eseguire e che permette di perfezionare l’abito senza una grossa spesa ed essere protette dal freddo.
  • Aggiunta di stoffa sulla scollatura pur mantenendo inalterato lo stile del vestito da sposa. Anche questa operazione è molto semplice da realizzare e utilissima da valutare soprattutto se l’abito era stato pensato per queste calde giornate estive.

I giusti accessori del vestito sposa

Anche gli accessori del vestito sposa sono molto importanti in questo percorso e richiedono di valutare rispetto all’idea di partenza, delle nuove aggiunte come:

  • Calze. In genere le stesse sono consigliate da indossare in ogni periodo dell’anno per un tocco di eleganza in più. Tuttavia se il matrimonio non si svolge più nel periodo estivo, è importante acquistarle subito per proteggersi dal freddo.
  • Guanti. Sono piccoli dettagli eleganti e che nello stesso proteggono le mani della sposa. Questi ultimi, sono altamente consigliati per i matrimoni dopo il mese di Ottobre.
  • Scarpe. Anche in questo caso vi è la massima discrezione per la sposa rispetto a quali modelli indossare. Se le scarpe sono già state acquistate e le misure dell’abito già prese, allora si può ovviare indossando delle calze più pesanti. Viceversa, se si vuole una maggiore libertà e cambiare indossando scarpe chiuse, è da scegliere modelli con una altezza simile ai modelli precedenti in modo da lasciare inalterate le misure in basso del vestito. E le scarpe aperte già acquistate? Queste possono essere considerate come seconde opzioni magari per un cambio nella location al chiuso.

Infine, è da considerare il tipo di velo da abbinare al vestito sposa e ancora una volta il consiglio dell’atelier in base al periodo dell’anno in cui si celebreranno le nozze, può essere prezioso per scegliere solo il meglio senza troppe modifiche all’abito.

Start typing and press Enter to search

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai sconti offerte e consigli per il tuo matrimonio!


Autorizzo il trattamento dei dati ai sensi del D.lgs. 196/2003.
Dichiaro di aver letto la Privacy Policy.