Cristallerie, preziosi set di bicchieri

I bicchieri sono un elemento fondamentale, oltre ad essere i protagonisti indiscussi della cristalliera e della sala da pranzo. I servizi “importanti” sono composti quasi sempre dal bicchiere per l’acqua, dal calice di vino, flûte e coppa da champagne. I set di calici in cristallo che trovi su Giordano Corredi vedono la presenza anche di una brocca per l’acqua, un decanter e per rendere il tutto più fine due candelabri. Che sia per una cena romantica o per un evento speciale, noi proponiamo tra i più eleganti e raffinati set di cristalliere. Trovi una vasta scelta di cristallerie per ogni gusto, dalle forme squadrate o sinuose fino a quelle finemente decorate.

Leggi di più

Calici: come disporli a tavola

Dopo aver scelto il tuo servizio di bicchieri, indispensabile è capire come disporli a tavola per creare armonia tra calici, piatti e posate.

Ogni tavola che si rispetti deve avere sicuramente due bicchieri, una per l’acqua e un calice per il vino. Nel caso in cui si prevede il consumo di due tipologie di vino diverso i calici salgono a tre.

I bicchieri durante un pranzo o una cena devono essere in cristallo o comunque trasparenti per avere la possibilità di colpire i commensali anche dal colore del vino o del prosecco: anche l’occhio vuole la sua parte a tavola.

Disporli in maniera corretta è molto semplice: si posizionano in alto a destra del posto tavola partendo dal bicchiere per l’acqua che generalmente è quello più grande, poi il calice per il vino rosso e quello bianco. Se si prevede l’uso del flûte va posizionato dietro ai tre calici principali.

Le brocche e il decanter, insieme ad un eventuale seau à glace per tenere in fresco il vino bianco, vanno posizionati necessariamente al centro tavola per consentire a tutti i commensali di potersi servire in tranquillità.

In conclusione per una tavola fine ed elegante con possono mancare i candelabri che creeranno un’atmosfera romantica.

Start typing and press Enter to search

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai sconti offerte e consigli per il tuo matrimonio!


Autorizzo il trattamento dei dati ai sensi del D.lgs. 196/2003.
Dichiaro di aver letto la Privacy Policy.