Tovaglie

Regina indiscussa della tavola, la tovaglia è l’oggetto ornamentale per eccellenza che determina lo stile di tutta la mise en place. La tovaglia è per eccellenza l’elemento che protegge il tavolo ma ha soprattutto una funzione decorative. Che si prepari la tavola per un pranzo elegante o per una festività la tovaglia deve essere sempre scelta in base all’arredo della sala da pranzo che circonda il tavolo. Proprio per questo su Giordano Corredi trovi tovaglie di vari materiali e di vari stili: di cotone o di lino, coloratissime o dai colori sobri senza dimenticare quelle elegantissime con ricami e disegni.

Come sistemare la tovaglia

La tovaglia in sala da pranzo deve essere scelta con cura in base alla tipologia di pranzo o cena che si sta per svolgere. In primis decidere il colore, con Giordano Corredi hai una vasta scelta di colori e tessuti. Per natale ad esempio si può optare per bellissime tovaglie dalle tonalità dorate o con decorazioni argento. Se invece si tratta di un evento più informale si può optare per delle colorazioni pastello come l’arancione o il tortora.

La tovaglia va scelta anche in base alle dimensioni del tavolo, quindi è importante assicurarsi di averne una delle stesse misure che sia un tavolo rotondo, quadrato o rettangolare.

La tovaglia deve essere messa sul tavolo senza grinze. È buona norma stenderla bene e fare attenzione che le cadute laterali siano uguali per tutti i lati del tavolo. Assicuriamoci però che non sia troppo lunga e che non impedisca i movimenti dei commensali.

Nel caso in cui il tavolo sia molto delicato è indicato utilizzare sotto la tovaglia un mollettone, un particolare tessuto che protegge da eventuali macchie o urti.

Anche i tovaglioli hanno la loro importanza se si desidera una tavola perfetta. Meglio sempre utilizzare i tovaglioli che sono in coordinato con la tovaglia che abbiamo scelto ed evitare quelli di carta.

Ultimo appunto, ma non per importanza, la tovaglia deve essere sempre pulita, senza macchie e stirata, sembrerà strano ma non deve essere né profumata né inamidata perché il profumo potrebbe infastidire i commensali durante i pasti.

Start typing and press Enter to search