In Senza categoria

Per scegliere l’abito per sposo, sono da tenere in conto vari aspetti pratici e organizzativi oltre l’individuazione del giusto modello. Innanzitutto, sono da eseguire delle modifiche per fare in modo che il vestito segua le forme dell’uomo. Poi, sono da abbinare una serie di utili accessori come cravatta, scarpe, cinture e molto altro. Ecco per te, 3 consigli per non sbagliare e arrivare all’altare con tutto quello che serve per arricchire l’abito.

L’abito per sposo, iniziamo dalla scelta tra noleggio, acquisto e creazioni sartoriali

Dando per scontato una buona tempistica nel prendere la decisione sull’abito per sposo almeno 4-5 mesi prima, diverse sono le opzioni a cui fare riferimento. Si parte dal noleggio, laddove si dispone di un budget più ridotto e non si hanno grosse pretese rispetto al modello da scegliere. Tra l’altro, si tratta di un settore che negli ultimi anni è in forte espansione e permette, di individuare molte soluzioni con un buon prezzo.

Tuttavia, se il problema è solo il prezzo, non è da escludere totalmente la scelta di un nuovo acquisto. Molti atelier sposo, presentano più linee per fasce di prezzo, dando l’effettiva possibilità di confronti tra più modelli. Inoltre, è da considerare che in caso di acquisto, potranno essere eseguite anche delle modifiche e adattare con più facilità il modello scelto alle proprie forme. Ultima e utile soluzione, le creazioni sartoriali permettono di ottenere un buon modello di abito per sposo, realizzato su misura. Può richiedere un prezzo più alto rispetto alle due soluzioni appena analizzate, ma nel caso in cui si ricercano modelli precisi o sarebbero necessarie troppe modifiche su un abito predefinito, è la scelta migliore.

Avere le idee chiare sul modello da acquistare, noleggiare o far creare l’abito per sposo

Scelto il canale di acquisto, noleggio o di nuova creazione, il passo successivo, è sul tipo di modello da indossare il giorno del matrimonio. L’abito per sposo a tre pezzi, in particolare, è quello che va per la maggiore. Rispecchia una opzione semplice con pantalone e giacca abbinati nello stesso colore e un gilet, per creare un piccolo contrasto.

Vi sono poi dei classici, come il tight e lo smoking. Il primo, è costituito da una giacca a coda, pantalone abbinato e doppiopetto. Il secondo, è invece più adatto per un matrimonio formale e ancor meglio, se l’evento si svolge nel tardo pomeriggio. Non sai cosa scegliere? Provare più modelli diversi, può essere una ottima idea per non sbagliare.

Accessori, da quelli di base a quelli per creare un tocco di eleganza e personalizzazione

Non ultimi, gli accessori sposo, devono essere abbinati alla perfezione per ottenere un buon risultato. Cosa non deve mancare? Ecco un piccolo elenco da seguire:

  • Camicia. Il suo acquisto, è molto semplice. Sono da optare per un colore bianco e per un tessuto fresco e delicato, soprattutto se il matrimonio è svolto nel periodo primaverile o estivo.
  • Scarpe. Di contrasto al tema dell’abito o della camicia, le scarpe dovrebbero essere rigorosamente nere. Via libera, anche alla scelta di modelli in pelle e in cuoio.
  • Cintura. Anche in questo caso, per creare un deciso contrasto con l’abito, è da optare per colori scuri. Modelli in cuoio, da preferire rispetto alle varie opzioni presenti.
  • Cravatta. Più libertà di colori per questo utile accessorio. E’ possibile optare per un colore blu o grigio chiaro, mentre per il tessuto, se è possibile, optare per quello in seta.

Dagli accessori base appena analizzati, c’è poi chi decide di personalizzare ancora di più cosa indossare il giorno del matrimonio. Dei gemelli, ad esempio, sono tra le opzioni più preferite, per creare quel tocco di eleganza che non stanca mai. Molto in voga, anche l’indossare un orologio più elegante e magari regalato proprio dalla dolce sposa.

Start typing and press Enter to search

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai sconti offerte e consigli per il tuo matrimonio!


Autorizzo il trattamento dei dati ai sensi del D.lgs. 196/2003.
Dichiaro di aver letto la Privacy Policy.